Cerca nel blog

Translate

giovedì 22 maggio 2014

SOFFRITTO CAROTE CIPOLLA E ZUCCHINE (o cavolfiore o sedano)

RICETTA SOFFRITTO CAROTE CIPOLLA E ZUCCHINE (o cavolfiore o sedano)

Questa è la procedura standard per preparare un soffritto assolutamente leggero che potete fare frequentemente ed utilizzare per aggiungere ai vostri preparati di Cereale (Pasta, Riso, Miglio, Orzo, Cous cous e Grano Saraceno) oppure allo Strudel diVerdure o alla Pizza.


Cosa occorre per condire 4 pasti di Cereale o uno Strudel di verdure
Olio (poche gocce, di sesamo, di girasole o di oliva spremuti a freddo)
Cipolla (2)
Carota (2)
Zucchine (1 grande o 2 se piccole)
Spezia (Origano oppure Maggiorana o Timo) 2-3 pizzichi
Sale (2 pizzichi)
Tamari ed Olio (1 cucchiaio ciascuno a cottura ultimata)
Pentola d’acciaio

Tempistica
15-20 minuti.

Procedimento
Far cadere alcune gocce d’olio nella pentola ed uniformarne la distribuzione per mezzo di un pezzo di carta da cucina.
Tritare a dadini Cipolla e Carota, aggiungere i 2 pizzichi di sale e la Spezia ed accendere a fiamma viva un fornello medio utilizzando anche la retina frangi fiamma. Coprire con il coperchio e mescolate frequentemente.


Quando carota e cipolla avranno esaurito la propria umidità (inizieranno ad attaccarsi) sarà il momento di aggiungere le Zucchine che nel frattempo avrete tritato a cubetti (le Zucchine cuociono in circa la metà del tempo della Cipolla e della Carota).
Le Zucchine sono molto acquose, pertanto non copritele con il coperchio e continuate a mescolare frequentemente per qualche minuto. Quando la loro consistenza sarà ammorbidita (anche il colore sarà diventato meno vivace) spegnere la fiamma ed aggiungere il Tamari e l’Olio. Mescolare bene e condire il vostro cereale od impiegare per lo Strudel di Verdure o per la Pizza.

 Varianti
Al posto delle Zucchine potete utilizzare il Cavolfiore (sempre aggiunto in un secondo tempo e spezzato a gambetti molto fini) o il Cavolo Cappuccio o la Verza oppure il Sedano. In questo ultimo caso unirlo contemporaneamente alle Carote e alla Cipolla.

Conservabilità
2 giorni in frigorifero in un contenitore di vetro

Nessun commento:

Posta un commento